ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
E-mail

Nel lontano 1999, l'idea di allestire una guida in italiano al nuovo fenomeno che ha oramai rivoluzionato il mondo cinematografico, è nata dalla mancanza di una risorsa nazionale che istruisse i buoni navigatori a far da soli. Certo oggi non sono l'unico a scrivere di Divx ;) ma spero che questa guida possa tornare utile a tutti coloro che sono alle prime armi.
Per tutti coloro che non hanno voglia di leggere paginone di teoria, ho da poco allestito una sezione TUTORIAL VIDEO con metodi pratici di ripping e di codifica in divx dei vostri film. Per raggiungere direttamente la suddetta sezione cliccate qui.

Il formato è basato sul formato di compressione MPEG-4. MPEG-4 allo stato attuale sta riuscendo ad imporsi come standard della compressione video garantendo, unitamente ad un'alta qualità, un basso bitrate (e di conseguenza un minore ingombro di memoria del file prodotto) . Eccovi alcuni dati:


AGGIORNATO Il 10/11/2005

NEWS

STATISTICHE

Formato : flessibilissimo, è sufficiente scaricare ed installare un codec disponibile per quasi tutti i sistemi operativi
Risoluzione : Variabile. La più comune: 352x288 in PAL
Bitrate :
Variabile a seconda della risoluzione e della qualità sonora. Il più comune permette di comprimere un film di 80-90 minuti in 650Mb
Qualità :
VIDEO - Variabile, la più comune è simile a quella di un SVHS/DVD ; AUDIO - Variabile anche questo, il più comune: Mp3 Qualità CD (44kHz, 192kBits, stereo)
Tempo di encoding :
2-4 frame al secondo in un PII-350


LE PRIME DOMANDE

Come faccio a codificare un film in DIVX?

Se hai fretta consulta la sezione I PRIMI PASSI. Se invece vuoi scervellarti un pò di più per ottenere i risultati migliori consulta i link e gli articoli delle sezioni avanzate.

Come riproduco i filmati in DIVX?

Hai bisogno del codec che puoi scaricare cliccando qui. Per visualizzarlo puoi usare il lettore multimediale di Windows o qualunque software che legga i filmati AVI, il sistema farà comunque riferimento al codec installato.

Posso fare la copia di un DVD?

Si, per questo ti invito a visitare la sezione DVD-DIVX.

Costa qualcosa?

Fortunatamente l'invenzione è stata di un bravo programmatore che non intendeva lucrarci sopra, gli stessi software per la codifica sono attualmente freeware e opensource pertanto, a differenza degli altri formati, fare film in DIVX è completamente gratuito.



1999 - 2005 Nicola Randone
L'utilizzo dei testi presenti in questa guida è ammesso solo nel caso in cui se ne citi l'autore
e comunque tutto il materiale presente non può essere utilizzato a fini commerciali.